CAPITAL MARKETS

Il servizio di trading, offerto esclusivamente a clienti istituzionali e professionali, garantisce l’accesso al mercato dei capitali e consiste nella intermediazione ed esecuzione di ordini sul mercato obbligazionario.

Il network di oltre 150 controparti istituzionali attive consente al Team Capital Markets di Marzotto Investment House un’ampia copertura di tutti i segmenti del mercato obbligazionario sia primario che secondario, oltre ad una efficiente gestione dei costi di intermediazione ed alla massima riservatezza per operazioni anche di grandi dimensioni.

Il Team Capital Market di Marzotto Investment House si distingue per la propria consolidata esperienza in strumenti governativi, corporate, soluzioni strutturate, high yield, prodotti nei mercati emergenti e titoli illiquidi.

La struttura della divisione Capital Markets permette agli investitori di trarre vantaggio da una maggiore copertura di mercato e una maggiore liquidità nel caso dei prodotti più strutturati. Questo obbiettivo viene raggiunto tramite un approccio personalizzato, implementato sulle specifiche esigenze del cliente.

ASSET MANAGEMENT

Il gruppo Marzotto SIM offre un servizio di gestione su deleghe conferite da primari intermediari finanziari o asset manager.

I gestori del gruppo Marzotto Investment House creano portafogli allineati ai profili di rischio richiesti, movimentati in funzione delle opportunità offerte dai mercati finanziari globali e dai diversi strumenti di investimento.

Stile di gestione tipico di Marzotto

  • Approccio multi-strategy basato su 15/20 strategie con diversi stili d’investimento
  • Portafogli strutturati in maniera bilanciata , senza bias sistematici (nessuna sovraesposizione a singoli fattori, stile o mercato)

Rendimenti assoluti  decorrelati da specifici benchmark

Gestione del rischio e Performance Attribution

L’approccio PTG di Marzotto alla gestione del rischio

Proattivo:

I gestori monitorano in tempo reale il livello di rischio ed il rendimento a diversi livelli di portafoglio : Portafoglio>Partizioni>Strategie>Strumenti

Trasparente:

Tutti i membri del comitato per gli investimenti hanno accesso  diretto a tutti gli strumenti di monitoraggio

Goal Oriented:

Una solida impostazione della gestione del rischio è essenziale sia per gli asset che i risk manager, specialmente in una struttura multi-strategy. Vogliamo essere sicuri che ogni strategia abbia un profilo di rischio/rendimento favorevole per i nostri investitori

 

RESEARCH

Il servizio consiste nella redazione di generici report di analisi finanziaria su temi ritenuti interessanti dal team di ricerca o previo eventuale indicazione ricevuta dal cliente. La redazione di tali pezzi può essere periodica oppure on demand.

Le principali aree di copertura sono le seguenti:

• analisi del rischio di credito di singoli titoli obbligazionari
• analisi fondamentale di singoli titoli azionari
• trend di mercato
• trend settoriali
• trend di asset class
• trend macroeconomici
• supporto ai comitati d’investimento
• web conference ed altri servizi on-line sui specifici temi di mercato

ADVISORY

L’attività consiste nel formulare consigli in materia di investimento compatibili con le caratteristiche dei portafogli comunicati dai clienti e, pertanto, personalizzati. Questi ultimi mantengono il possesso e la gestione diretta del portafoglio sul quale hanno la più totale discrezione nel dare o meno esecuzione al consiglio d’investimento comunicato.

Il processo di Advisory di Marzotto SIM può essere sintetizzato nei seguenti step:

1. Analisi del portafoglio esistente
2. Rilevazione di eventuali squilibri
3. Ricezione da parte del cliente di specifiche necessità (vincoli o desiderata)
4. Formulazione dei consigli d’investimento
5. Monitoraggio